Battaglia di Biak

Battaglia di Biak
parte della campagna della Nuova Guinea occidentale della seconda guerra mondiale
Mezzi da sbarco e cingolati LVT statunitensi sulla costa di Biak il 27 maggio 1944
Data27 maggio - 20 agosto 1944
LuogoBiak, Indonesia
EsitoVittoria degli Alleati
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
circa 11 400 uominicirca 12 000 uomini
Perdite
circa 4 700 morti
circa 220 prigionieri
422 morti
2 218 feriti
6 811 ammalati
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Biak si svolse tra il 27 maggio e il 20 agosto 1944 sull'isola di Biak lungo la costa nord-occidentale della Nuova Guinea, durante i più vasti eventi della campagna della Nuova Guinea occidentale della seconda guerra mondiale.

Sviluppata come grande base aerea dalle truppe dell'Impero giapponese, Biak fu assaltata la mattina del 27 maggio 1944 da una forza d'invasione statunitense al comando del South West Pacific Area; la cattura dei campi di volo di Biak, in particolare, doveva servire ad appoggiare la successiva campagna delle isole Marianne prevista per la metà di giugno. I servizi di intelligence degli Alleati sottostimarono gravemente la consistenza della guarnigione nipponica di Biak, trincerata in profondità nelle caverne e sulle alture che orlavano la costa meridionale dell'isola: invece di una breve battaglia della durata di una decina di giorni, le forze statunitensi rimasero bloccate in una dura campagna protrattasi per i successivi tre mesi.

Il primo tentativo di catturare gli aeroporti di Biak venne respinto da un contrattacco giapponese, e solo il 20 giugno gli statunitensi riuscirono a mettere in sicurezza una delle piste di volo dell'isola; l'eliminazione delle sacche di resistenza nipponiche asserragliate sulle alture richiese ancora più tempo, e solo il 22 luglio la resistenza organizzata giapponese poté dirsi sconfitta. Elementi sbandanti della guarnigione si rifugiarono nelle zone dell'interno, dando luogo a una guerriglia strisciante protrattasi ancora per un mese; solo il 20 agosto l'isola poté essere dichiarata sicura.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search